fbpx
Seguici su:

Guida ai test di ammissione all’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita A. Volta di Palermo

In vista delle selezioni ai nostri percorsi di studio, pubblichiamo i requisiti necessari e i test somministrati delle precedenti sessioni al fine di supportare i candidati nella fase di preparazione

Requisiti per l’Accesso all’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita A. Volta di Palermo

Per accedere all’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita A. Volta di Palermo, i candidati devono soddisfare determinati requisiti e superare una selezione articolata in un test scritto e un colloquio tecnico-motivazionale. Ogni corso di specializzazione può ospitare un massimo di 30 partecipanti per aula.

 

Titoli di studio richiesti

Possono presentare domanda coloro che sono in possesso di un diploma quinquennale di scuola secondaria superiore. Inoltre, sono ammessi alla selezione anche i candidati che hanno completato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione Tecnica Professionale, integrato da un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.

Anche gli iscritti all’Università o coloro che hanno già conseguito un titolo accademico possono iscriversi all’ITS, qualora desiderino frequentare un corso professionalizzante post-laurea.

Diplomi preferenziali

Data la specificità dell’Area Tecnologica dell’ITS (Nuove Tecnologie della Vita – Life Science), i diplomi quinquennali ad indirizzo tecnico-scientifico, quindi appartenenti alle aree STEM, sono considerati più in linea con il target dei corsi.

Documentazione aggiuntiva

È consigliato allegare alla domanda eventuali certificazioni che attestino competenze specifiche, come quelle informatiche o linguistiche.

Limiti di età

Non vi sono limiti di età per partecipare alla selezione, purché il candidato abbia almeno 18 anni e non superi i 60 anni non compiuti. In caso di parità di merito, la preferenza potrebbe essere data al candidato più giovane.

 

Prova di selezione

 

Test a risposta multipla

Il processo di selezione prevede un test a risposta multipla che valuta le competenze di base del candidato. Le aree oggetto del test includono:

    • Logica
    • Comprensione verbale
    • Matematica di base
    • Elementi di fisica, meccanica, elettronica ed elettrotecnica
    • Chimica e biologia
    • Informatica di base e utilizzo della rete
    • Lingua inglese, con domande su grammatica e comprensione dei testi

 

A questi link è possibile leggere i test di ammissione proposti negli anni scorsi:

Test corso BIOMED – 2022/23
Test corso BIOTECH – 2022/23

 

Colloquio conoscitivo

La selezione si conclude con un colloquio conoscitivo, volto a valutare l’attitudine e la motivazione del candidato rispetto al percorso formativo e al profilo professionale prescelto. Il colloquio motivazionale è particolarmente significativo, pesando 45 punti su un totale di 100.

Il nostro ITS Academy pone grande attenzione sul livello motivazionale dei candidati, considerando questo aspetto fondamentale per la riuscita nel percorso formativo e professionale.

×