Dove lavora
Opera all'interno dei comparti chimico, chimico farmaceutico, alimentare, ambientale e dei biomateriali, per la ricerca, produzione e gestione e controllo degli standard di qualità.
Contribuisce alla corretta applicazione di standard e procedure di produzione partecipando sia alla scelta e all'approvvigionamento delle materie prime, sia alla validazione del processo verificando la funzionalità degli impianti.
Collabora nell'applicazione delle normative internazionali, comunitarie e nazionali che regolamentano l'attività del comparto.
Fornisce supporto alle attività volte ad acquisire le autorizzazioni necessarie per l'immissione sul mercato dei prodotti. Collabora alla documentazione Regulatory Affairs: redige, elabora e gestisce “dossier” di prodotti e servizi a fini registrativi, aggiorna e modifica la documentazione sulla base delle richieste della produzione e Controllo Qualità.
Applica le Good Laboratory Practice (GLP) e le Good Manufacturing Practice (GMP) con annessi controlli e promuove l'uso di soluzioni digitali per favorire l'interazione tra i vari ambiti e la sostenibilità e monitoraggio delle applicazioni rilasciate, collaborando alla loro commercializzazione.
Titolo di studio
Diploma di "Tecnico Superiore per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico-industriali"
- V Livello del Quadro Euopeo delle Qualifiche (European Qualification Framework - EQF), rilasciato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Stage in azienda
L'attività di stage/tirocinio viene effettuata nelle stesse aziende che hanno evidenziato il fabbisogno che ha condotto alla progettazione del percorso formativo.
Nel 90% dei casi i nostri studenti vengono assunti da aziende del settore entro un anno dal diploma.
Come si accede
È necessario un Diploma quinquennale, oppure un diploma di 4 anni di istruzione e formazione professionale + un corso annuale IFTS. le candidature sono aperte tutto l'anno. È prevista una valutazione di ingresso di tipo tecnico-motivazionale. Sono disponibili 25 posti per ogni edizione del percorso formativo.
Borse di studio
In relazione al proprio Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) e all'Indicatore di Situazione Patrimoniale Equivalente (ISPE), è possibile ottenere una borsa di studio per i fuori sede, per i residenti nella stessa località di svolgimento del corso e per i pendolari.
Sede del corso
-
Via G. Astorino, 56 - Palermo
-
Palermo
-
Via Tre Monti, 4 - Milazzo (ME)
-
Milazzo
Didattica
Frequenza obbligatoria
Percentuale massima di assenza 20%
Lezioni
Aula di teoria e laboratori, dal lunedì al venerdì, 5/6 ore al giorno
Verifiche in itinere
A conclusione di ciascun modulo didattico-formativo, è prevista la somministrazione di questionari di verifica delle conoscenze e competenze acquisite
Il piano di studi
Il piano formativo è organizzato in semestri che consentono la ripartizione logico funzionale delle attività formative, che possono essere modificate su indicazione del Comitato Tecnico Scientifico in ragione delle esigenze didattiche e/o di richieste esterne da parte delle aziende.
Le ore di teoria in aula, i laboratori e gli stage in azienda si svolgono in presenza.
La frequenza obbligatoria minima complessiva è pari all’80% del monte ore corso.
ORE TOTALI
2000
TEORIA IN AULA
585
LABORATORI
515
Stage in Azienda
900
1 – AMBITO TEORICO / AULA
LABORATORIO
SECONDO STANDARD DI QUALITÀ E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
LAVORO
SOCIALE DELLE IMPRESE
PRODUZIONE
– GMP)
INDICATORI ECONOMICO-FINANZIARI
DISCRIMINAZIONE
BIOTECNOLOGIE
2 – AMBITO ATTIVITÀ PRATICO-LABORATORIALE
LABORATORY PRACTICE (GLP)
TECHNOLOGIES)
PROCESS CONTROL)
AA)
3 – AMBITO STAGE
4 – VALUTAZIONE FINALE
Materiale didattico
L'ITS Academy fornisce ai propri allievi il materiale didattico e gli accessori necessari al corretto svolgimento delle attività formative d'aula e di laboratorio.
Dote formativa
Durante il primo anno, gli allievi acquisiscono la Certificazione Cambdridge (lingua inglese), la Certificazione Informatica (Pekit, Cisco CCNA, EI-Pass) e hanno la possibilità di fare almeno un'esperienza all'estero nell'ambito del Programma Erasmus+.
Tempi e scadenze
15
SetChiusura iscrizioni