fbpx
Seguici su:

La culla tecnologica

Nel cuore di Palermo, presso la nuova sede dell’ITS Academy, si trova la Culla Tecnologica, un complesso di laboratori 4.0, che rappresentano l’avanguardia nel campo delle scienze applicate e della tecnologia della vita.

TECH LAB 4.0 FOR BIOMED & BIOTECH

“Tech-Lab 4.0 for Biomed & Biotech” è una vera e propria culla tecnologica dove far crescere i migliori talenti nell’ambito delle apparecchiature biomedicali e delle biotecnologie industriali e ambientali.

Il complesso di laboratori 4.0, oltre ad essere un centro di eccellenza tecnologica, rappresenta un ecosistema integrato dove la formazione, la ricerca e l’innovazione si intrecciano per rispondere alle sfide del presente e del futuro in ambito biologico, sanitario e tecnologico, ponendo l’ITS Academy Nuove tecnologie per la Vita Alessandro Volta di Palermo al centro di un percorso formativo che guarda verso un futuro in cui la tecnologia migliora concretamente la qualità della vita delle persone.

I 14 laboratori sono il risultato di un ambizioso progetto PNRR che mira a fondere la precisione tecnologica con l’eccellenza nel settore biomedico, elettronico e informatico, per formare tecnici altamente specializzati.

BIOMEDICALE

La “Sala Operatoria 4.0” e il “Laboratorio di Terapia Intensiva 4.0″ rappresentano l’eccellenza nell’ambito biomedico, dove le ultime tecnologie vengono applicate per simulare ambienti operativi e di cura all’avanguardia, permettendo ai tecnici di testare e perfezionare procedure e attrezzature in scenari che riproducono fedelmente la realtà clinica.

IMAGING PER LA DIAGNOSTICA

Il “Laboratorio Multi Biomed 4.0“, con i laboratori di “Diagnostica per Immagini” e “Endoscopia Digestiva“, si concentra su tecniche avanzate di imaging e procedimenti endoscopici, dove l’innovazione tecnologica incontra l’accuratezza diagnostica, elevando gli standard di identificazione e trattamento delle patologie.

BIOTECH

Nei laboratori dedicati alla “Microscopia 4.0“, “Analisi Strumentali” e “Analisi Tecniche e Microbiologiche“, i tecnici lavorano con attrezzature di ultima generazione per l’analisi e lo studio a livello microscopico di campioni, contribuendo significativamente al progresso delle conoscenze scientifiche in campi cruciali per la salute e la medicina.

Il laboratorio offre possibilità di simulazione con macchine interconnesse per ottimizzare i processi. La realizzazione di modelli digitali o virtuali, con software in grado di rappresentare diversi scenari di studio e di lavoro, consente di risolvere criticità o migliorare l’efficienza produttiva.

ELETTRONICA  4.0

L’elettronica e l’Internet of Things trovano la loro espressione più avanzata nei laboratori di “Elettronica ed Elettrotecnica 4.0”, che includono aree di sperimentazione per il “Project Work“, i “Controlli Automatici“, il “Making Elettronico“, la “Gestione di Sensori e Dati”.
Questi spazi sono dedicati alla sperimentazione e allo sviluppo di soluzioni innovative per il monitoraggio, la diagnosi e il trattamento, sfruttando la potenza della tecnologia elettronica applicata a scenari produttivi.

INFORMATICA 4.0

Nell’ambito dell’informatica, i laboratori si specializzano in “Software Applicativi in Sanità“, “Grafica Vettoriale e Modellazione e Stampa 3D in Sanità“, “Realtà Aumentata e Virtuale in Sanità” e “Reti e Telecomunicazioni in Sanità“, esplorando come le tecnologie informatiche più avanzate possano essere applicate per migliorare la prestazione dei servizi sanitari, dalla gestione delle informazioni alla formazione medica, e l’esperienza del paziente.

CLOUD & DATA CENTER

A servizio di tutti i laboratori è stato progettato un Data Center per l’archiviazione e l’elaborazione delle informazioni su sistemi online. Il servizio riproduce i sistemi di cloud computing che presentano caratteristiche di scalabilità, affidabilità e performance con costi decisamente ridotti rispetto al noleggio di cloud esterni che verranno utilizzati solo per il tempo strettamente necessario.

×