Al via Corso ITS Tecnico Specialista Biomedicale a Catania
Articolo tratto da La Sicilia del 27 settembre 2024
Articolo tratto da La Sicilia del 27 settembre 2024
Sotto la guida della Prof Mirella Bruno e la collaborazione straordinaria dei Maestri Birrai dell’Associazione siciliana Trinacria Homebrew, gli allievi del nostro corso Biotech hanno lavorato con un impianto da birrificio artigianale in grado di produrre fino a 120 litri, con tre caldaie collegate tra loro e un sistema di raffreddamento in controcorrente. E con un sagace gioco di parole, l'hanno chiamata IT'S Beer. La preparazione ha richiesto competenze di microbiologia, di impianti e analisi chimiche.
Condividiamo il post Facebook della dottoressa Manila Raimondo, pedagogista sociale e del lavoro, esperta in orientamento. La ricerca attiva del lavoro deve far parte di un percorso formativo che vede nell'occupazione l'obiettivo principale...
Riportiamo il video della discussione della PDL 544-b, con l'intervento dell'On. Serse Soverini. Molteplici gli aspetti di interesse di un provvedimento che inquadra opportunamente l'intero sistema, colmando il ritardo di oltre cinquant'anni dell'attenzione legislativa nei confronti della formazione terziaria professionalizzante del nostro Paese.
Si completa la sessione laboratoriale dedicata alla microsaldatura di precisione, una pratica che - oltre al necessario supporto teorico - richiede l'indispensabile attività pratica in un compendio di conoscenze che consente di acquisire competenza. L'attività di rafforzamento continuerà la prossima settimana, spostando il focus su un altro importante ambito del settore biomedico: l'elettronica.
L'ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta di Palermo vince il contest FSE della Regione Siciliana “Le migliori azioni cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo in Sicilia”, iniziativa promossa dalla Regione Siciliana.
Le attività laboratoriali rappresentano un punto di forza nei nostri programmi didattico-formativi. In abbinamento alle attività di stage, consentono agli allievi aspiranti tecnici superiori, di sperimentare sul campo, di confrontarsi con un lavoro di alta tecnologia e precisione e di affrontare le difficoltà con la consapevolezza di poterle superare.
Più di mille studenti siciliani hanno partecipato al percorso educativo sulla UE finanziato dal Fondo sociale europeo che ha visto il nostro ITS ricevere un premio per la sezione "Progetti innovativi".
È il test linguistico multilivello e autovigilato a cui abbiamo deciso di affidarci per aiutare i nostri studenti a inserirsi al meglio nel mondo del lavoro grazie anche al perfezionamento delle proprie competenze linguistiche.
Un incontro organizzato dall'Assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana e dall’Ente di ricerca Indire, nell’ambito della programmazione 2014-2020 del Fondo sociale europeo. L'ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta di Palermo ha partecipato attraverso la presenza della dottoressa Margherita Santangelo.
Comunicato 02/2022 – Mercoledì 7 dicembre 2022 – a cura di Ufficio Stampa Alice Sagona – +39 333 7153795 – invia una mail Si diplomano a Palermo i primi venticinque Tecnici Superiori Biomedicali della Sicilia, sette […]
Gli allievi dell’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta di Palermo incontrano Luigi Scavone della HTS Enologia e raccontano all’azienda cosa sono gli ITS e perché hanno scelto il percorso formativo BIO-TECH…
Iniziamo un report per immagini delle attività dei nostri percorsi formativi. I gruppi di ragazze e ragazzi, il team di docenti, lo staff organizzativo, i luoghi e le modalità di svolgimento delle attività. Vorremmo mostrarvi, attraverso una serie di suggestioni fotografiche e video testimonianze, come si organizza il proprio futuro lavorativo.
Erasmus Charter for Higher Education: un importante riconoscimento, da parte del Programma Erasmus+ della Commissione Europea per l'ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta di Palermo. Leggi il servizio per consultare la Carta Erasmus per l'Istruzione Superiore.
Oltre che sulla consueta e innovativa piattaforma digitale, la Fiera 2021 è stata anche a Verona, da 25 al 27 novembre, in concomitanza con la manifestazione dedicata all'orientamento professionale Job&Orienta. La mappa virtuale, che comprende anche il nostro ITS, è disponibile online sul sito POPDays
Mercoledì 27 ottobre e giovedì 28 ottobre 2021 hanno preso avvio i nuovi Corsi biennali professionalizzanti che si aggiungono a quello attualmente in fase di svolgimento. Oltre alla conferma dell’Ambito Biomedicale, che tanto interesse ha suscitato da parte delle aziende di settore, la novità è rappresentata dall’Ambito delle Biotecnologie, afferente sempre nell’Area delle Nuove Tecnologie della Vita, con un nuovo e interessantissimo profilo particolarmente richiesto dal mondo del lavoro.
Riportiamo dal quotidiano online "ItaliaOggi" un interessante servizio sugli ITS a cura di Alessandra Ricciardi. "Seguendo l’esempio della Germania e della Francia , il governo Draghi ha posto gli istituti tecnici superiori tra le priorità per lo sviluppo del sistema scolastico e universitario su cui puntare per il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)"...
Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: «Raddoppieremo gli ITS e costruiremo una scuola al passo con le tecnologie e le esigenze dell’industria». Una sintesi dell’intervista realizzata dal sito www.industriaitaliana.it da cui traspare la grande attenzione verso gli ITS da parte del Governo.
Back to school! Bentornati in aula a tutti gli allievi del corso "Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi" che lunedì 20 settembre hanno ripreso - meravigliosamente in presenza - le lezioni in aula, in attesa delle entusiasmanti attività di stage da effettuare in azienda...
Giovedì 9 settembre 2021, alle ore 10:00, un Webinar organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Palermo Enna per presentare la Fondazione ITS Alessandro Volta Nuove Tecnologie della Vita di Palermo che, per il biennio 2021-2023 raddoppia la propria offerta formativa.
A Roma, giovedì 22 luglio 2021, si è svolto il Convegno "Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita. Un modello innovativo di formazione. Opportunità per il futuro dei giovani e del Paese". Tra le altre evidenze, sono stati resi noti i risultati della sperimentazione con Farmindustria sulla base di un accordo con la Rete Nazionale ITS.
Dopo la presentazione, che si è svolta lo scorso 30 ottobre nell'Aula magna dell'ITS A. Volta di Palermo, prende avvio il percorso formativo ITS-PAD "Nuove tecnologie della vita".
Una selezione dei contributi video proiettati durante l'inaugurazione del corso ITS-PAD, il 30 ottobre 2020, presso l'Aula Magna dell'ITS Alessandro Volta di Palermo
Abbiamo aperto, in concomitanza della pubblicazione della "Manifestazione d'interesse" per la ricerca di figure professionali (Docenti, Tutor, Professionisti...) la possibilità di iscriversi alla Long list "ITS-Alessandro Volta di Palermo". Presenta la tua candidatura se vuoi provare a far parte di un ambizioso progetto...
Materiali informativi aziende e scuole
Materiali informativi per studenti e genitori