Una straordinaria opportunità per i giovani diplomati.
Lunedì prossimo inizierà a Milazzo un innovativo corso per trenta biotecnologici della qualità.
Due anni di lezioni e stage per immettersi nel mondo del lavoro.
E nel frattempo ci si muove per le nuove selezioni che garantiranno altre trenta opportunità ad altrettanti studenti che tra qualche mese conseguiranno il diploma.
Si tratta dell’ennesima apertura al mondo del lavoro offerta dall’istituto tecnologico “Ettore Majorana”, la scuola più frequentata della provincia di Messina che – come ha sottolineato il preside Lorenzo Castrovinci – vuole dare una grande chance ai ragazzi, dopo aver assicurato nel quinquennio le migliori condizioni di studio. e ritengo che questa sia una grande chance. Un’opportunità di lavoro che parte da Milazzo, una occasione per frenare la fuga di cervelli. L’iniziativa nasce dall’intesa tra la scuola milazzese e l’ITS Academy “Alessandro Volta” di Palermo. «Gli ITS Academy, nati in Italia nel 2009, sono Scuole di eccellenza post-diploma ad alta specializzazione tecnica e tecnologica, che operano nelle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del paese – afferma Maria Pia Pensabene, presidente dell’Its palermitana-».
La nostra Academy ha fatto registrare un placement che super il 90%. Un vero e proprio piccolo miracolo in una regione dove, secondo l’Istat, quattro ragazzi su dieci, tra i 15 e i 29 anni, sono senza lavoro. Ma questo risultato è dovuto al fatto che le aziende nei nostri percorsi di alta formazione sono protagoniste. Sono loro a dirci quali competenze tecnico professionali i nostri studenti devono avere per il mercato del lavoro. Il corso che da lunedì inizierà a Milazzo è innovativo e rilascia un titolo formativo, quello di Biotecnologo della qualità molto richiesto dalle aziende e che fa parte dei nuovi percorsi occupazionali, con corsia preferenziale.
Pensabene ha spiegato che i corsi sono gratuiti per i 30 giovani che sono stati ammessi in quanto finanziati dal Ministero dell’Istruzione e del merito e dal Pnrr “Futura”. Anzi, per quanti intraprenderanno questo percorso di specializzazione, potrà essere erogata anche una borsa di studio. I neodiplomati avranno a disposizione tecnologie avanzate e laboratori molto vicini ai loro futuri luoghi di lavoro e saranno seguiti da docenti che spesso rappresentano le aziende dove vengono eseguiti i tirocini. Concluso il biennio, agli allievi dell’Its Academy, in seguito ad un esame di Stato, verrà rilasciato il diploma di Tecnico superiore, titolo che corrisponde al quinto livello del “Quadro Europeo delle Qualifiche” e consente di chiedere il riconoscimento dei crediti formativi universitari (45) per l’iscrizione ai corsi di laurea coerenti con la specializzazione conseguita.
Statisticamente però, a fine corso, oltre il 90% degli studenti riesce ad inserirsi nel mondo del lavoro o direttamente nelle aziende che supportano l’azione dell’ITS Academy che ha al proprio interno oltre 100 aziende.
® RIPRODUZIONE RISERVATA
0