fbpx
Seguici su:

Test di ammissione.
Cosa prevedono?

Prove d’accesso
Cosa prevedono?

Per accedere all’ITS Academy Nuove tecnologie della vita A. Volta di Palermo è necessario possedere alcuni requisiti e superare una prova di selezione (test scritto e colloquio tecnico-motivazionale).

I posti disponibili per ciascun corso di specializzazione sono, infatti, limitati a  max 30 partecipanti per Aula.

Può accedere all’ITS Academy chi è in possesso di un diploma quinquennale di scuola secondaria superiore.

Sono ammessi alla selezione anche coloro che hanno completato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.

Non è escluso dalla possibilità di iscriversi agli ITS anche chi è iscritto all’Università o ha già completato un corso accademico e che desidera frequentare un corso professionalizzante post-laurea.

In considerazione della nostra Area tecnologica (Nuove tecnologie della vita – Life Science), i diplomi quinquennali ad indirizzo tecnico-scientifico e dunque conseguiti nelle aree STEM sono quelli più in target.

Inoltre, è utile accompagnare la documentazione di candidatura con eventuali certificazioni che attestino il conseguimento di competenze specifiche (per esempio, quelle informatiche o linguistiche).

Non vi sono limiti di età alla partecipazione (minimo 18 e massimo 60 anni non compiuti), per cui chiunque può partecipare alla selezione. In ogni caso, in sede di selezione può avere la precedenza il candidato più giovane.

Oltre al requisito del diploma, è previsto il superamento di una prova, che si articola in un test a risposta multipla, finalizzato alla valutazione delle competenze di base del candidato, e in un colloquio conoscitivo.

Le conoscenze di base oggetto del test a risposta multipla sono di tipo tecnico-scientifico, con domande che riguardano la logica, la comprensione verbale, la matematica di primo livello, gli elementi di fisica, meccanica, elettronica ed elettrotecnica, chimica e biologia. Seguono domande di Informatica di base e sulla competenza nell’utilizzo della rete, e quesiti di Lingua Inglese che riguardano tanto la grammatica quanto la comprensione dei testi.

La selezione si conclude con un colloquio conoscitivo che valuta l’attitudine e la motivazione rispetto al percorso e al profilo professionale prescelto. Il nostro ITS Academy punta in modo particolare sul livello motivazionale del candidato, tant’è che su max 100 punti attribuibili, il colloquio motivazionale pesa 45 punti.

×