11 febbraio
Giornata internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza
“Pensate a quello che potete fare e non temete niente”. Così Rita Levi Montalcini esortava le donne a impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi, anche in ambiti e settori tradizionalmente appannaggio degli uomini. E questa frase ci piace rivolgerla ad Alessandra Monteleone, ricercatrice della Fondazione Rimed e a Roberta Del Vento, nostra allieva, che ha stabilito un primato nel primato: dei primi 25 Tecnici Superiori
“…Più donne e giovani scienziate equivalgono a una scienza migliore: sono capaci di portare diversità e nuove prospettive alla ricerca”… È quello che sostiene António Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite, in un suo messaggio in occasione dell’11 febbraio, Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza.
Già impegnati in una campagna per promuovere l’importanza al femminile nelle discipline STEM, noi dell’ITS Academy NTV di Palermo abbiamo sempre creduto che le donne aggiungono valore al valore.
Come nel caso della ricercatrice della Fondazione Rimed, Alessandra Monteleone, che ha scelto di rimanere in Sicilia per inseguire il suo sogno di fare la scienziata e della nostra allieva Roberta Del Vento, che lo scorso 18 gennaio ha brillantemente stabilito un primato nel primato: tra i primi 25 diplomati del corso per Tecnico Superiore Biomedicale in Sicilia, lei è la prima che può declinare il suo titolo al femminile.
Continueremo a portare avanti azioni di sensibilizzazione nei confronti delle ragazze per avvicinarle ai nostri percorsi formativi BioMed e BioTech attraverso le nostre azioni di orientamento rivolte alle scuole superiori perché riteniamo che la scienza, il mondo della tecnica e della tecnologia e il progresso, in generale, non possono privarsi del fondamentale apporto delle donne.
0